TURCHIA. La Presidenza del Consiglio precisa il pensiero di Erdogan sulla Siria

Notizie Geopolitiche –

La Presidenza del Consiglio turca ha emesso questa mattina un comunicato per fare chiarezza sull’intervento del premier Recep Tayyip Erdogan dopo che la stampa del paese mediorientale ha riportato sue dichiarazioni secondo le quali la Turchia avrebbe dato pieno appoggio ad un’iniziativa militare statunitense in Siria.
Ne comunicato si legge che “Il nostro Primo Ministro non ha mai fatto esplicito riferimento o valutazione sull’eventuale decisione degli Usa di inviare truppe nella regione”. E’ stato inoltre precisato che al massimo Erdogan avrebbe salutato positivamente la creazione di una no fly zone, e difatti “Abbiamo sempre guardato positivamente questa eventualità fin dall’inizio. Se le Nazioni Unite dovessero prendere una decisione del genere, per noi sarà un fatto positivo e come sempre facciamo la nostra parte. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha un ruolo molto importante, soprattutto Russia e Cina”.
Rilasciando le dichiarazioni ai giornali, Erdogan aveva anche detto di possedere le prove dell’impiego di armi chimiche da parte dell’esercito siriano contro gli insorti, ovvero che la linea rossa indicata dagli Stati Uniti fosse stata superata da tempo, argomento di cui il premier turco parlerà con il presidente Barak Obama nell’incontro previsto per il prossimo 16 maggio.