Ucraina. L’Ue versa altri 1,5 mld di euro. Putin, ‘tragedia da fermare’

Notizie Geopolitiche

Al fine di sostenere l’economia del paese, l’Unione Europea ha versato oggi una tranche di 1,5 miliardi di euro al governo di Kiev. L’intento è quello di dare una risposta al fabbisogno economico dell’Ucraina nel quadro di un conflitto che sembra non finire, e il denaro dato oggi segue i 15 miliardi di euro già versati sui 18 previsti.
Nel frattempo continuano i combattimenti tra russi e ucraini: nella notte un missile da crociera è caduto in una zona disabitata della regione di Zaporizhzhia, senza provocare vittime, mentre i sistemi difensivi ucraini hanno abbattuto 14 droni Shahed-131/136 di fabbricazione iraniana lanciati su diverse città.
Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha fatto sapere l’intenzione di non prendere parte al G20 organizzato dal premier indiano Narendra Modi, vista la presenza di Vladimir Putin.
Nel suo intervento il presidente russo ha definito la guerra in Ucraina una “tragedia”, alla quale “occorre mettervi fine”. Ha anche affermato che la Russia è “pronta ai negoziati”, ma che gli stessi sono ostacolati dal “decreto legge firmato da Zelensky”, il quale li vieta.