UCRAINA, M5S: SOSTEGNO A DI MAIO SU SOLUZIONE PACIFICA E CON RUSSIA SERVE DIALOGO

“Esprimiamo pieno sostegno all’impegno diplomatico del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a favore di una soluzione pacifica della crisi russo-ucraina. In questo momento va intrapreso il massimo sforzo diplomatico per ottenere una de-escalation della violenza provando a scongiurare nuove tensioni che potrebbero avere conseguenze per l’intera eurozona. In queste ore il nostro impegno deve essere improntato alla ferma volontà di mantenere aperto il dialogo, anche con Mosca in quanto attore ineludibile per il mantenimento della pace e della stabilità in Europa”. Lo dichiarano in una nota congiunta i parlamentari del MoVimento 5 Stelle nelle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, al termine dell’audizione parlamentare del ministro sulla crisi tra Russia e Ucraina.
“Di fronte a scenari di guerra – aggiungono -, dobbiamo contribuire a una distensione cruciale a difesa dei nostri principi e valori ma, per contribuire a una distensione cruciale dell’area, è necessario che l’Europa sia maggiormente protagonista e che non resti mera spettatrice”.
“In gioco ci sono la nostra sicurezza, non solo militare e politica ma anche economica ed energetica, per questo l’Ue deve fare la sua parte” concludono.