UCRAINA. Saldata parte del debito alla Gazprom: ma per il gas si paga in anticipo

Notizie Geopolitiche –

gaspromL’Ucraina ha pagato oggi alla Russia 1,45 miliardi di dollari per il gas acquistato in passato, ovvero quasi la metà del debito che Kiev ha con la Gazprom, che ammonta a 3,1 miliardi.
La tranche rispetta gli accordi raggiunti con fatica a Bruxelles lo scorso 31 ottobre, che prevedono per le forniture di energia all’Ucraina il pagamento anticipato di Kiev nei confronti di Mosca dei primi 4 miliardi di metri cubi, mentre per le forniture successive il versamento sarà di 378 dollari per mille metri cubi fino al termine dell’anno e 365 fino a marzo 2015.
“Le banche – ha dichiarato il portavoce di Gazprom – ci dicono che l’Ucraina ha pagato per quello che ci doveva l’anno scorso”.
Da giugno la Gazprom ha sospeso l’erogazione di gas all’Ucraina, colpevole di non aver aderito all’Unione doganale ideata da Putin e di aver quindi guardato a ovest: oggi il colosso russo ha garantito che le forniture “ripartiranno non appena arriveranno i prepagamenti”.
A Stoccolma, presso la Corte arbitrale, vi è una causa della Gazprom nei confronti dell’ucraina Naftogaz per un debito complessivo di 5,3 miliardi di dollari: i giudici sono chiamati a stabilire se Kiev dovrà pagare o meno la differenza di 2,2 miliardi di dollari.