Ue. Tajani interviene alle Giornate europee dello Sviluppo e incontra i capi di Stato di Liberia, Niger e Ruanda

di Carlo Corazza * –

Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, è intervenuto oggi alla cerimonia d’inaugurazione delle Giornate europee dello Sviluppo che si è tenuta presso il centro congressi “Tour & Taxis” a Bruxelles. Tajani ha tenuto un suo discorso in cui ha sottolineato la necessità di soluzioni pragmatiche e lungimiranti capaci di produrre un reale cambiamento in Africa. L’edizione 2018 degli “European Development Days” (EDD) dedica un focus specifico ai temi della parità di genere e dell’emancipazione femminile.
Il presidente Tajani ha ricevuto al Parlamento europeo i leader africani che hanno preso parte all’evento, tra cui il presidente del Ruanda, Paul Kagame, il presidente del Niger, Mahamadou Issoufou, e il presidente della Liberia, George Weah.
“Dobbiamo lavorare con i nostri partner africani per affrontare alla radice le cause delle crisi migratorie – ha affermato Tajani -. Serve un vero “Piano Marshall” nel prossimo bilancio Ue per attirare maggiori investimenti, rafforzare le infrastrutture e sviluppare una base industriale, creando al contempo speranza e prospettive per i giovani”.
“Le donne rappresentano l’economia informale del continente. Per questo, dobbiamo investire nell’emancipazione femminile, promuovendo l’accesso delle donne all’istruzione, all’occupazione, all’imprenditoria femminile e alla leadership politica e sociale: condizioni essenziali per la crescita economica e per la lotta agli abusi e all’esclusione sociale. Sostenendo le fasce della popolazione più colpite dai cambiamenti climatici, possiamo costruire le basi per una società più giusta ed equa”, ha aggiunto.
Dal 2006 le Giornate europee dello Sviluppo – European Development Days (EDD) sono il principale forum europeo per le politiche di sviluppo. Questo evento riunisce, ogni anno, leader e stakeholder in rappresentanza dei Paesi in via di sviluppo per condividere idee, buone pratiche ed esperienze per il varo di nuovi partenariati e soluzioni innovative.
L’edizione del 2018 si concentra sull’impegno dell’Unione Europea a favore della parità di genere e dell’emancipazione femminile, nel contesto dell’agenda per lo sviluppo sostenibile del 2030.

* Portavoce del presidente Tajani.