URUGUAY. Legalizzazione della marijuana: al via la produzione “di Stato”

Notizie Geopolitiche

marijuanaA seguito dell’approvazione in senato lo scorso 11 dicembre della legalizzazione della marijuana, le autorità dell’Uruguay hanno dato licenza a due aziende di produrre 10 tonnellate del controverso prodotto al fine di distribuirla nelle farmacie a partire dal giungo 2016.
La produzione e la vendita della marijuana non sarà quindi liberalizzata, ma controllata dallo Stato, ed i consumatori iscritti in appositi registri la potranno acquistare nelle farmacie fino ad un massimo di 40 grammi al mese.
Milton Romani, segretario generale del Consiglio nazionale per le droghe, ha spiegato che “La forma migliore per combattere il narcotraffico è legalizzare e occupare mano d’opera in forma legale” e che “Il costo della Cannabis sul mercato regolato sarà di 1,20-1,40 dollari al grammo, un prezzo competitivo rispetto al mercato illegale”.
E’ inoltre possibile per i consumatori coltivarla autonomamente, anche in associazione con altri consumatori, ma resta proibita la vendita individuale della droga.
Presentando in dicembre il disegno di legge a nome del Frente Amplio, il senatore Robetro Conde aveva spiegato che “La guerra contro la droga ha fallito” e quindi serviva “una risposta inevitabile”.