USA. Tafferugli a Chicago e a New York dopo il video di un poliziotto che uccide un 17enne di colore

Notizie Geopolitiche

Van dyke jasonTensione e tafferugli a New York e a Chicago dove da due giorni sono in corso proteste per le violenze della polizia nei confronti dei criminali, o sospetti tali, afroamericani: nelle due città, specialmente a Chicago, sono stati effettuati numerosi arresti, anche a seguito del fatto che in diversi hanno asportato dall’albero di Natale di Millennium Park gli addobbi.
A New York i dimostranti sono penetrati nel commerciale Macy’s, a Herald Square, e hanno anche tentato di bloccare il Lincoln Tunnel.
La nuova ondata di manifestazioni ha preso il via dopo che martedì è stato diffuso un video risalente all’ottobre 2014 in cui si vede l’agente bianco Jason Van Dyke sparare 16 colpi di pistola a bruciapelo al 17enne di colore Laquan McDonald, anche quando questi era ormai esanime, video opportunamente tenuto nascosto e saltato fuori su richiesta del tribunale al sindaco Rahm Emanuel.
Un fatto del tutto simile a quello che il 9 agosto 2014, che vide il poliziotto bianco Darren Wilson freddare il 18enne Michael Brown a Ferguson, Missouri, come a quello di altri criminali, o semplicemente sospetti, morti per via del pugno duro forse per motivi razziali degli agenti.
L’ultimo il 15 novembre a Minneapolis, dove il 24enne Jamal Clark è stato ucciso dai poliziotti perché, secondo la loro versione, lottava contro di loro, mentre i testimoni hanno riferito che era ammanettato. Anche questo caso la protesta della popolazione ha portato a disordini ed in cinque hanno riferito di essere stati oggetto di colpi di pistola da parte degli agenti.

Scdonald laguan uccisione fuori

Nella prima foto: il poliziotto Jason Van Dyke. Nella foto in basso l’uccisione di Laquan McDonald.