Usa. Trump stravince le primarie in Iowa

di Alessio Cuel

Il primo appuntamento con le primarie del Partito Repubblicano, il caucus dell’Iowa, vede la netta affermazione dell’ex presidente Donald Trump. Con oltre il 95% dei voti scrutinati, Trump ha superato il 51% dei voti ed è riuscito a dividere il fronte dei suoi avversari. Ron De Santis, governatore della Florida, è dato infatti al 21%, Nikki Haley, ex governatrice della South Carolina, al 19%, mentre l’imprenditore Vivek Ramaswamy si è fermato poco sotto l’8% e ha annunciato il suo ritiro.
Particolarmente bruciante è la sconfitta di Ron De Santis, che aveva investito ingenti risorse nella contesa dell’Iowa e ne è uscito fortemente ridimensionato. Questo risultato ne fiacca le speranze anche in vista dei prossimi appuntamenti delle primarie repubblicane.
Per Donald Trump è invece il miglior risultato possibile. Il caucus dello stato del Midwest conferma come, all’interno dei repubblicani, non vi sia ad oggi nessun avversario in grado di impensierirlo e come pertanto la strada verso la nomination repubblicana del 5 novembre sia spianata.