Web 14-16.12.20: Europe-Iran Business Forum

L’International Trade Centre, agenzia delle Nazioni Unite e dell’Organizzazione Mondiale del Commercio, promuove, insieme con l’Iran Trade Promotion Organization, la prima grande conferenza sul commercio e gli investimenti tra Europa ed Iran in oltre due anni.

Lo Europe-Iran Business Forum, finanziato dall’Unione Europea, si svolgerà in formato digitale dal 14 dicembre al 16 dicembre 2020.

I business leader e i rappresentanti istituzionali europei e iraniani sono cautamente ottimisti sul fatto che l’esito delle elezioni negli Stati Uniti possa portare a miglioramenti nel contesto economico generale, considerate le difficoltà esistenti – nel corso degli ultimi tre anni – nell’ambito delle relazioni bilaterali dei Paesi europei con la Repubblica Islamica dell’Iran. Le esportazioni dell’UE verso l’Iran sono infatti scese da 10,6 miliardi di euro nel 2017 a 4,4 miliardi di euro nel 2019. Al contempo, le importazioni europee sono scese da 10,1 miliardi di euro nel 2017 a soli 700 milioni di euro dell’anno scorso. Ciononostante, le molte aziende che hanno preservato contatti e relazioni economiche bilaterali sono pronte a riattivarle con dinamicità: ciò anche grazie agli strumenti introdotti dall’UE per mantenere vivo l’interscambio con l’Iran.

Il Forum presenterà infatti tre importanti iniziative europee a sostegno in tal senso.

In primis, i funzionari dell’International Trade Centre e dell’Iran Trade Promotion Organization lanceranno una nuova National Export Strategy (NES), risultato di un programma di assistenza tecnica finanziato dall’Unione Europea che ha identificato i settori dell’economia iraniana che sono meglio posizionati per incrementare le esportazioni verso i mercati europei.

L’evento comprenderà poi un’introduzione al Due Diligence Helpdesk, un servizio europeo innovativo che sosterrà le imprese dell’UE – in particolare le PMI – interessate a sviluppare business con l’Iran. L’Helpdesk le assisterà nei processi amministrativi e giuridici necessari per garantire che gli scambi commerciali siano condotti in conformità con la legislazione europea.

Il Forum vedrà infine la prima presentazione pubblica di INSTEX, un meccanismo di compensazione transfrontaliera istituito da diversi Stati europei che elimina la necessità, per le imprese che commerciano beni e servizi tra Europa e Iran, di effettuare pagamenti tra i sistemi finanziari delle due giurisdizioni, riducendo così i costi di transazione.

Per quanto riguarda il programma, questo si svilupperà su tre giorni e comprenderà sessioni plenarie che analizzeranno il contesto macroeconomico iraniano e le prospettive delle relazioni bilaterali con l’Europa alla luce dell’elezione di Joe Biden alla Presidenza USA. Tra i relatori confermati, figurano funzionari europei e iraniani, nonché alti dirigenti ed esperti in materia provenienti dall’Iran e da tutta Europa.

Lo Europe-Iran Business Forum è organizzato con il supporto di The European House-Ambrosetti – che ospiterà l’evento sulla propria piattaforma digitale per facilitare il business networking virtuale – e della Bourse & Bazaar Foundation, think tank londinese specializzato in studi sull’economia iraniana.

L’auspicio dell’International Trade Centre e dell’Iran Trade Promotion Organization è che un rinnovato dialogo e una solida fiducia reciproca rendano le relazioni economiche euro-iraniane più resistenti agli shock futuri, aprendo al contempo la strada ad un’espansione dell’attività commerciale e degli investimenti.

Sito dell’evento.