SIRIA. Ribelli addestrati da Usa passano con al-Qaeda e consegnano parte delle armi

Notizie Geopolitiche

al-nusraIl Centcom, il comando delle forze americane in Medio Oriente, ha ammesso che di recente ribelli siriani addestrati dagli Usa hanno ceduto parte delle loro armi ed equipaggiamenti affidatigli dal Pentagono a Jabat al-Nusra, la propaggine di al-Qaeda in Siria, “in cambio del loro passaggio” nel gruppo.
La nota del Centcom parla di “sei pick-up e parte della loro munizioni, circa il 25 per cento del loro equipaggiamento”.
Di certo non si tratta di un caso isolato, basi pensare che già nell’agosto 2014 l’ex segretario di stato Usa Hillary Clinton aveva ammesso in modo sorprendente che l’Isis “è stato un fallimento. Abbiamo fallito nel voler mettere in piedi una guerriglia anti al-Assad credibile. La forza di opposizione che stavamo creando era composta da islamisti, laici e da gente nel mezzo: l’incapacità di fare ha lasciato un grande vuoto che i jihadisti hanno ormai occupato. Spesso sono stati armati in modo indiscriminato da altre forze e noi non abbiamo fatto nulla per evitarlo”.