Abkhazia. L’ambasciatore plenipotenziario Kan Taniya commenta le elezioni

di Giuliano Bifolchi –

Sukhum – Si sono svolte il 12 marzo 2022 le elezioni parlamentari della Repubblica di Abkhazia che hanno visto la registrazione di 133 candidati nei 35 distretti elettorali. Diverse sono state le forze politiche che hanno preso parte alle elezioni, per la maggior parte indipendenti com fa notare Kan Taniya, ambasciatore plenipotenziario e straordinario del Ministero degli affari esteri dell’Abkhazia. In 17 distretti elettorali le elezioni si sono concluse mentre in altri 17 distretti si dovrà ricorrere al ballottaggio mentre in un solo distretto saranno indette nuove elezioni perché nessuno dei candidati ha registrato il numero minimo necessario di elettori ritenuto valido dalla Commissione Centrale Elettorale abcasa.
Come fa notare Kan Taniya, il Congresso Mondiale Abcaso-Abazino, organizzazione che si impegna nel diffondere la cultura abcasa e abazin nel mondo e nel favorire i rapporti tra gli stati dove vivono queste etnie, aveva presentato quattro candidati e uno di questi è riuscito a superare il primo turno elettorale e andrà al ballottaggio il 26 marzo 2022.
Taniya dichiara che le elezioni non hanno registrato irregolarità e che inoltre il conflitto ucraino attualmente non ha influenzato le dinamiche interne e la stabilità dell’Abkhazia