AFGHANISTAN. Razzo cade vicino all’ambasciata italiana. Gentiloni, ‘non specifico contro di noi ma contro ambasciate occidentali’

Notizie Geopolitiche

GentiloniIl ministro degli Esteri Paolo Gentiloni è intervenuto da Bruxelles sul razzo che è esploso ieri nei pressi dell’ambasciata italiana a Kabul.
Gentiloni ha spiegato che l’obiettivo “non era in modo specifico l’Italia”, ma più in generale “le rappresentanze diplomatiche occidentali e la Nato”, che si trovano con quella italiana nel quartiere Shashdarak. “Si tratta – ha aggiunto – di un compound in cui é molto difficile distinguere, a distanza di 20 metri ci possono essere la sede diplomatica indiana o quella spagnola, al di là del gioco di comunicazione da parte dei gruppi terroristici”. (…) “Il razzo era rudimentale e non tale da essere mirato con differenze di qualche metro”. Per cui “si è trattato più di un attacco contro la coalizione e i target occidentali in genere che contro l’Italia”, per quanto ciò “non voglia dire che non dobbiamo essere attenti alle misure di sicurezza, come sempre a Kabul”.