Albania. Visita di Tajani

Red

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è stato ieri in missione in Albania, per essere vicino ai militari italiani impegnati nelle missioni all’estero in occasione delle festività natalizie: ha visitato il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza (NUFROM) di base a Durazzo, missione nata inizialmente per contrastare il traffico di esseri umani che opera in Albania da 26 anni.
A Tirana Tajani ha incontrato il primo ministro albanese Edi Rama e il ministro degli Esteri, Igli Hasani. “Il rapporto con l’Albania è d’importanza strategica per l’Italia”, ha commentato, “e intendiamo rendere la nostra cooperazione in materia migratoria un modello di riferimento”. Tajani ha inoltre aggiunto che “le relazioni italo-albanesi sono estremamente ricche e articolate: vogliamo dare seguito al lavoro che stiamo facendo per rafforzare la cooperazione in ambito economico e continueremo a sostenere l’Albania nel processo di adesione all’Unione Europea”.
Il vicepremier si è recato anche al porto di Shengjin per effettuare un sopralluogo nell’area dove sorgerà il centro per l’identificazione dei migranti, così come previsto dal Protocollo sulla cooperazione in materia migratoria Italia-Albania, sottoscritto a Roma lo scorso 6 novembre. In serata, prima del rientro a Roma, ha svolto una breve visita all’Università Cattolica Nostra Signora del Buonconsiglio.