Arabia Saudita. Di Maio in visita

Red

Il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale Luigi Di Maio si è recato in missione ufficiale in Arabia Saudita. La visita, che è caduta nel 90mo anniversario dello stabilimento delle relazioni diplomatiche bilaterali, ha voluto consolidare ulteriormente il dialogo strategico tra Roma e Riad, avviato con la firma nel gennaio del 2021 ad al-Ula di un Memorandum d’intesa bilaterale.
Nel corso della missione il ministro Di Maio ha avuto colloqui con il collega saudita Faisal bin Farhan al-Saud, con cui ha discusso delle relazioni bilaterali e dei principali dossier di politica internazionale e regionale, dalle conseguenze dell’aggressione russa all’Ucraina, allo Yemen, al processo politico in Libia.
Di Maio ha co-presieduto col ministro delle Finanze al-Jadaan i lavori della XII Commissione Mista e aperto col ministro degli Investimenti al-Falih l’Investment Forum italo-saudita.
Entrambe le occasioni hanno consentito di approfondire le opportunità di cooperazione bilaterale, in particolare nei settori della cultura, dello spazio, dell’energia, del turismo e delle infrastrutture, anche grazie alla presenza di aziende italiane con rilevanti interessi nel Paese.