ASEAN. Melbourne: l’Australia annuncia 41,8 milioni di dollari di finanziamenti per la sicurezza marittima

di Alberto Galvi

Al vertice di Melbourne dei membri dell’ASEAN (Associazione delle nazioni del sud-est asiatico), il ministro degli Esteri australiano Penny Wong ha annunciato 41,8 milioni di dollari di finanziamenti per la sicurezza marittima. La Malesia, le Filippine e il Vietnam rivendicano parti del Mar Cinese Meridionale, che la Cina intende suo quasi per intero. Il vertice speciale ospitato a Melbourne segna i 50 anni da quando l’Australia è diventata un partner dell’ASEAN.
Il governo australiano mira da tempo a stringere legami più stretti con la regione, riconoscendo la vicinanza dell’Australia al Sud-est asiatico. Le relazioni dell’Australia con i suoi vicini regionali e i suoi interessi nel Mar Cinese Meridionale sono visti anche attraverso la lente degli stretti legami di Canberra con gli Stati Uniti e della sua adesione al patto di sicurezza AUKUS tra Australia, Regno Unito e Stati Uniti.
Tra gli alleati dell’Australia nella regione l’Indonesia, insieme alla Malesia, hanno sollevato preoccupazioni sul fatto che gli investimenti di decine di miliardi di dollari da parte di Canberra in sottomarini nucleari stiano potenzialmente contribuendo ad una corsa agli armamenti nucleari nel sud-est asiatico e nella più ampia Asia Pacifico. Le Filippine hanno segnalato numerosi incidenti con la Cina nel Mar Cinese Meridionale, accusando la guardia costiera di manovre pericolose e presentando proteste diplomatiche a Pechino per le sue azioni.
In linea con le priorità dei paesi del sud-est asiatico, il nuovo impegno, annunciato al vertice speciale ASEAN-Australia del 2024, amplierà la cooperazione marittima dell’Australia con i partner regionali e contribuirà alla sicurezza e alla prosperità della regione.