Brexit: il commissario europeo Hill si dimette

Notizie Geopolitiche –

hill johnatanSenza aspettare di essere estromesso dalle sue funzioni a seguito della Brexit, il commissario europeo per i Servizi finanziari Jonathan Hill ha rassegnato le sue dimissioni. “Non posso fare come se non fosse successo nulla”, ha affermato Hill, il quale ha aggiunto che “Sono arrivato a Bruxelles da politico che aveva combattuto contro l’euro ed euroscettico sull’Europa. Me ne vado certo che, nonostante le frustrazioni che ci ha portato, essere membri dell’Unione europea era un bene per il nostro ruolo nel mondo e la nostra economia”. Tuttavia “Quel che è fatto è fatto, e adesso dobbiamo cercare di far funzionare al meglio il nostro rapporto con l’Europa”. “Come tante altre persone qui a Bruxelles e in Gran Bretagna – ha spiegato -, sono ovviamente molto deluso dal risultato del referendum. Volevo che finisse in modo diverso e speravo che la Gran Bretagna volesse giocare un ruolo nella costruzione di un’Europa aperta, flessibile, competitiva, per il libero mercato. Ma il popolo britannico ha fatto un’altra scelta. Questa è la democrazia”.
Il capo della Commissione Jean-Claude Juncker ha risposto che “Ho accolto con grande dispiacere la decisione di Lord Hill di abbandonare l’incarico presso la Commissione europea. Lord Hill è un politico esperto, per il quale nutro il massimo rispetto, e desidero ringraziarlo sinceramente per aver contribuito con lealtà e professionalità all’operato della mia squadra.
All’inizio del mandato dell’attuale Commissione ho deciso di affidare il portafoglio dei servizi finanziari al commissario del Regno Unito, per testimoniare la mia fiducia nella partecipazione del Regno Unito, in qualità di Stato membro, all’Unione europea. Sfortunatamente la situazione sta ora cambiando. Ho tentato di convincere Lord Hill a proseguire l’incarico di commissario, perché lo considero un vero europeo e non solo il commissario del Regno Unito. Capisco tuttavia la sua decisione e la rispetto”.