Canada. Il premier Trudeau ha condannato l’attacco a un centro comunitario ebraico

di Alberto Galvi

Il premier canadese Trudeau ha condannato l’attacco avvenuto a Montreal a un centro comunitario ebraico e ha affermato che la violenza antisemita deve cessare immediatamente. Una bottiglia molotov è stata lanciata all’ingresso del Consiglio della comunità ebraica di Montreal, nel quartiere Côte-des-Neiges-Notre-Dame-de-Grâce, nelle prime ore di lunedì 27 novembre.
Nessuno era presente nel centro in quel momento e l’edificio ha subito danni minimi. L’attacco è avvenuto poche ore dopo che circa 60 persone della comunità ebraica si erano riunite nell’edificio per discutere dell’utilizzo di un programma federale per finanziare una maggiore sicurezza nelle loro scuole e organizzazioni. Questo incidente segue una serie di attacchi, tra cui sparatorie e un altro attentato incendiario, mirati alle scuole e alle istituzioni ebraiche di Montreal.
La polizia di Montreal sta conducendo un’indagine sull’incidente e la sua unità per i crimini d’odio è stata informata del caso, ma non è ancora coinvolta attivamente.
All’inizio di questo mese sono stati sparati colpi di arma da fuoco contro gli ingressi di due scuole ebraiche di Montreal. La polizia di due grandi città canadesi, Montreal e Toronto, che ospitano grandi comunità ebraiche, ha messo in guardia dall’inizio della guerra a Gaza da un aumento significativo nel numero di crimini d’odio antisemiti e anti-musulmani.