Ciad. Il leader militare Mahamat Idriss Deby Itno si candiderà alle elezioni presidenziali di maggio

di Alberto Galvi –

Il leader militare del Ciad, Mahamat Idriss Deby Itno, si candiderà alle elezioni presidenziali del paese a maggio, appena tre giorni dopo la morte del suo principale rivale in circostanze sospette. Deby si candiderà sotto la bandiera della coalizione “Per un Ciad Unito”. Il voto segnerà la fine di tre anni di governo militare nel paese centroafricano politicamente carico.
Deby ha preso il potere dopo che suo padre e presidente di lunga data, Idriss Deby Itno, è morto combattendo i ribelli nel nord del paese nell’aprile 2021. Mahamat Idriss Deby Itno ha promesso il ritorno al governo civile e le elezioni, ma il leader ha prolungato la transizione di due anni, nonostante le forti obiezioni dei partiti di opposizione. Il voto si terrà il 6 maggio, a seguito del referendum di dicembre che prometteva di modificare la costituzione.
La conferma della candidatura di Deby è arrivata pochi giorni dopo che uno dei suoi principali oppositori, Yaya Dillo Djerou, cugino dell’ex presidente, è stato ucciso in un’operazione militare nella capitale N’Djamena. Le circostanze dell’omicidio di Yaya Dillo non sono chiare, ma la sua morte violenta evidenzia i pericoli che corrono i politici dell’opposizione in Ciad, in particolare con l’avvicinarsi delle elezioni. Le autorità ciadiane hanno respinto le accuse.
Déby ha prestato giuramento come presidente di transizione del paese nel 2022 e ha promesso un ritorno al governo civile e alle elezioni, ma successivamente ha prolungato la transizione di due anni.