Cina. Beijing Career Day

Dei –

L ’Ambasciata d’Italia a Pechino, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Cina (CCIC) e l’Associazione dei Giovani italiani in Cina (AGIC), ha ospitato la Quarta edizione del “Beijing Career Day”. L’evento, organizzato presso l’Auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, è stato aperto dall’ambasciatore Ettore Francesco Sequi.
Il Career Day, iniziativa nata per fornire orientamento ai giovani italiani che si affacciano sempre più numerosi sul mercato del lavoro cinese e facilitare l’incontro con le imprese italiane, si è diviso in una prima sessione di workshop tematici e in una seconda parte dedicata agli incontri diretti tra giovani e rappresentanti d’azienda.
Nel workshop tematico di questa edizione sono intervenuti la prof.ssa Marina Timoteo (Direttrice di Almalaurea) che ha presentato uno studio su “I laureati italiani e la Cina: profilo e prospettive di placement”, Federico Roberto Antonelli, Addetto giuridico dell’Ambasciata d’Italia a Pechino che ha illustrato le novità introdotte dal Trattato sul riconoscimento dei titoli di studio tra Italia e Cina, Giulia Ziggiotti, Segretario Generale della CCIC che ha spiegato il funzionamento dell’accordo tra Camera di commercio italiana ed AlmaLaurea firmato a gennaio 2017 durante la visita del SS Ivan Scalfarotto in Cina, Jacopo Bettinelli dell’AGIC che ha introdotto aspetti pratici e problematiche comuni del lavorare in Cina ed, infine, l’Avv Antimo Cappuccio, responsabile dello Studio tributario e legale Pirola Pennuto Zei, che ha presentato le recenti norme cinesi in materia di visto di lavoro.
Agli incontri B2B tra aziende e giovani italiani erano presenti 13 aziende italiane del settore manifatturiero, moda, immobiliare, arredo, turismo e formazione. Tra queste, Pirelli, Gucci, Gessi, Giacomini, RDM Management, Savino Del Bene, Gartour, Scuola Italiana d’Ambasciata di Pechino, Senmiao School China, Galileo Galilei Italian Institute. Circa 100 i giovani italiani iscritti all’iniziativa.
L’evento sarà fruibile in modalità podcast.