COREA DEL NORD. Al via le manovre Usa-Corea del Sud, Pyongyang spara due missili nel mare

Notizie Geopolitiche –
corea del sud usa manovre congiunteCome ci si aspettava, nel giorno in cui hanno preso inizio le manovre congiunte Usa-Corea del Sud, la Corea del nord ha lanciato due missili a corto raggio nel mar del Giappone, probabilmente missili Scud-C o Scud-D con gittata di 490 km.
Le esercitazioni congiunte, denominate “Key Resolve” e “Foal Eagle”, si ripetono ormai ogni anno e vengono percepite dalla nomenklatura di Pyongyang, come “atti ostili” e “provocazioni”, tanto che in più occasioni ne è stato chiesto l’annullamento.
Anche oggi sono arrivate dalla Corea del Nord le consuete minacce di “colpi spietati” contro gli atti di ingerenza “della sovranità e della dignità” di Pyongyang, per cui “L’unico mezzo per far fronte all’aggressione e alla guerra non è né il dialogo né pace, ma colpi spietati”.
Le esercitazioni prevedono l’impiego per due settimane di circa 20mila militari, di cui 10mila sudcoreani e 8.600 statunitensi allo scopo di testare diversi scenari (Key Resolve), come pure manovre via terra, mare e aria che coinvolgono 20mila uomini sudcoreani e 3mila e 700 statunitensi (Foal Eagle).