COREA DEL NORD. Un satellite spia rileva la prossima ripresa di produzione di plutonio

Notizie Geopolitiche –

corea del nord nucleareUn satellite spia statunitense avrebbe rivelato che la Corea del nord è a un passo dal riavvio del reattore nucleare di Yongbyon, chiuso per la pressione internazionale nel 2007, in grado di produrre plutonio per gli armamenti nucleari.
Lo rivela oggi il sito web 38 North, think thank Usa specializzato sulle vicende nordcoreane della John Hopkins University, dove si legge che “Una volta operativo, l’impianto sarà in grado di produrre circa 6 kg di plutonio all’anno che possono essere usati per la produzione di armi nucleari”.
La ripresa della produzione di uranio sarebbe la conseguenza delle tensioni dovute alle esercitazioni navali congiunte fra la Corea del Sud e gli Stati Uniti, per il giovane leader Kim Jong-un ha più volte minacciato di colpire le basi statunitensi di Guam e del Giappone.
Infatti le continue minacce hanno avuto un obiettivo interno: giustificare al popolo affamato e costretto agli aiuti alimentari esterni le ingenti spese militari e la ricerca nucleare.