Afghanistan. Nel paese che non si piega e il cui popolo da sempre si deve confrontare con le guerre volute degli altri, i talebani hanno ormai preso il controllo dell’intero territorio. Il ritiro delle forze Usa e Nato ha di fatto lasciato annichilito il governo di Kabul e lasciato la popolazione a se stessa.
Nel paese si sta radicando l’Isis, che da lì conta di espandersi nel Caucaso e di ostacolare importanti progetti internazionali come la Nuova Via della Seta.
Il team di Notizie Geopolitiche, autore in passato di reportage da aree di crisi, vuole così spostarsi in Afghanistan per “produrre” informazione di prima mano, senza filtri e senza censure, dando la possibilità a giovani giornalisti di cimentarsi in una nuova esperienza e di “farsi le ossa sul campo”..
Per questo abbiamo dato il via ad una raccolta fondi, un “crowdfounding”: chi crede nel principio e nel valore di un’informazione vera può aiutarci con un’offerta libera
(Scrivere nella causale “Progetto Afghanistan”)
La somma che ci siamo prefissati di raggiungere è di 9mila euro, per una presenza sul territorio di 12 giorni per 3 giornalisti.