Danimarca. La regina Margrethe II ha annunciato l’abdicazione

di Alberto Galvi

Nel suo discorso annuale di fine anno la regina Margrethe II di Danimarca ha annunciato dal Palazzo di Cristiano IX che abdicherà il 14 gennaio, dopo 52 anni sul trono. Le succederà il principe ereditario Frederik, che è il maggiore dei due figli della regina e del defunto marito, il principe Henrik di Danimarca. La data dell’incoronazione non è stata annunciata. La regina ha citato un intervento chirurgico alla schiena a cui è stata sottoposta lo scorso febbraio come fattore determinante nella sua decisione di dimettersi.
La regina Margrethe II salì al trono a seguito alla morte di suo padre, re Federico IX, ed è la prima donna sovrana danese. La regina è salita al trono nel 1972, è la monarca più longeva in Europa dalla morte della regina Elisabetta II del Regno Unito nel settembre 2022.
La regina Margrethe II è anche monarca della Groenlandia e delle Fær Øer, i due territori semi-indipendenti che fanno parte del Regno danese.
Il primo ministro danese Mette Frederiksen ha confermato la decisione della monarca. In Danimarca il potere formale spetta al Parlamento eletto e al governo. Come il Regno Unito, la Danimarca ha una monarchia costituzionale. Si prevede che il monarca si manterrà al di sopra della politica di partito, rappresentando la nazione con compiti tradizionali che vanno dalle visite di Stato alle celebrazioni delle feste nazionali.