Finlandia. Si lavora per l’adesione alla Nato: sospesi i treni per la Russia

Notizie Geopolitiche

Uno dei temi centrali alla base dell’aggressione militare della Russia all’Ucraina è l’espansione ad est della Nato, per cui la Russia si troverebbe ad avere basi avversarie al proprio confine. Nel 2008 al vertice Nato di Bucarest era stata decisa l’entrata di Georgia e Ucraina, e da allora il Cremlino aveva più volte fatto sapere la propria opposizione, tra l’altro denunciando la violazione dell’intesa del 1991 secondo cui l’Alleanza Atlantica non si sarebbe espansa oltre l’Elba.
Se il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accettato di mettere una pietra sopra l’ipotesi di aderire alla Nato, che annovera già altri paesi confinanti con la Russia, da qualche mese è la Finlandia a manifestare l’intenzione di aderirvi, cosa ribadita in questi giorni di crisi e che potrebbe rappresentare un’escalation del conflitto. Mosca ha già avvertito di “conseguenze” nel momento in cui la Finlandia, che con la Russia condivide un confine di 1.340 km, dovesse aderire alla Nato, ma intervistata per AskaNews Terhi Suominen, segretaria generale del Consiglio Atlantico di Finlandia (organizzazione apartitica, indipendente e senza scopo di lucro), ha affermato che “Nella nostra storia abbiamo avuto eventi traumatici, che ci hanno spiegato che cosa significa essere soli”, spiegando che per l’adesione all’Alleanza Atlantica c’è il supporto di buona parte della classe politica e della popolazione.
Come AskaNews ha osservato, il presidente della Repubblica Sauli Niinistö avrebbe già preso la sua decisione, ma starebbe dando tempo al Parlamento di pronunciarsi sulla questione.
Già in febbraio il primo ministro Sanna Marin aveva fatto sapere l’intenzione di rinunciare alla neutralità della Finlandia, anche perché la vicinanza con la Russia è caratterizzata da una storia di conflitti, ed oggi Helsinki ha reso noto la sospensione dei collegamenti ferroviari con la Russia, tra cui “Allegro”, che collega la capitale a San Pietroburgo e che trasporta ogni giorno russi in Finlandia e viceversa.

(Foto: Depositphotos).