Francia. Jobs Act: Valls bypassa i deputati. I Repubblicani lasciano l’aula

Notizie Geopolitiche –

valls manuelNonostante le molte proteste di piazza, sfociate in più occasioni in incidenti, il governo francese intende tirare dritto il Jobs Act ed oggi il premier Manuel Valls è intervenuto all’Assemblea nazionale per annunciare l’intenzione di ricorrere all’articolo 49/3 della Costituzione, che permetterebbe di bypassare il voto parlamentare.
Nel suo intervento alla Camera Valls ha detto che “Questo Paese è troppo abituato alla disoccupazione di massa”, ma l’aggiramento del voto parlamentare serve “nell’interesse generale del popolo francese, non per intransigenza”.
Riferendosi poi a chi si oppone alla “Loi Travail”, ha affermato che vi è “una alleanza dei contrari, una alleanza del conservatorismo e degli immobilismi”: “Questa alleanza è quella di coloro che non vogliono cambiare niente”.
Se per domani non verranno presentate mozioni, il testo passerà al Senato per poi tornare all’Assemblea per l’adozione definitiva entro il 22 gennaio; i Repubblicani hanno già fatto sapere di non voler presentare una mozione contro applicazione dell’articolo 49/3, mentre le sinistre non riuscirebbero ad avere i numeri.
All’annuncio di Valls dell’intenzione di ricorrere all’articolo, i Repubblicani hanno lasciato l’aula.