FRANCIA. Renzi da Hollande, ‘azione globale e culturale, non solo militare, contro l’Isis’

Notizie Geopolitiche –

renzi con hollande parigiNel suo tour de force il presidente francese Francois Hollande, che ha già incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier britannico David Cameron, il presidente Usa Barak Obama e che domani vedrà quello russo Vladimir Putin, ha visto oggi il premier italiano Matteo Renzi, al quale ha detto che l’impegno contro il terrorismo “deve essere comune. Serve una strategia diplomatica ma anche militare, e la sicurezza deve essere rafforzata. Il nostro obiettivo è la distruzione di Daesh. Italia e Francia sono unite contro il terrore”.
Renzi gli ha risposto che “Francia e Italia sono due nazioni sorelle, e mai come in questo momento abbiamo sentito una vicinanza profonda con il popolo francese. Abbiamo sentito il dolore di questa nazione come il nostro, e non solo per Valeria Solesin”. Tuttavia per il premier italiano non serve tuttavia solo una strategia militare nella lotta contro il Daesh, bensì anche una “strategia globale, che sia non solo militare ma anche diplomatica, culturale e civile”.
Come è avvenuto con Merkel ieri, Hollande ha tirato fuori il tema dei rifugiati, e Renzi gli ha fatto sapere la disponibilità ad appoggiare la proposta francese di un accordo con la Turchia: “Abbiamo la necessità – ha detto il premier – di avere un accordo globale, non dimenticando cosa accade in Giordania, in Libano, cosa soffre la Grecia, ma un accordo globale con la Turchia può essere decisivo per un modello diverso di accoglienza dei rifugiati. Ma per fermare l’esodo dei richiedenti asilo serve fermare le guerre civili”.