Gabon. L’ex leader dell’opposizione Sima è stato nominato premier del governo militare di transizione

di Alberto Galvi

Il governo militare di transizione del Gabon ha nominato l’ex leader dell’opposizione Raymond Ndong Sima primo ministro. I militari hanno preso il potere con un colpo di Stato la scorsa settimana. Sima era un critico del presidente Ali Bongo, che è stato rimosso dai militari il 30 agosto.
Ndong Sima è stato primo ministro di Bongo dal 2012 al 2014, ma aveva preso le distanze dal potere che accusava regolarmente di malgoverno, al punto da scontrarsi con il capo dello Stato alle elezioni presidenziali del 2016 e 2023.
La sua nomina è stata decisa con un decreto del generale Brice Oligui Nguema, che ha prestato giuramento come presidente ad interim. La formazione del governo di transizione è composta da personalità di tutti gli schieramenti politici. Nguema ha promesso riforme economiche, elezioni libere ed eque, anche se non ha detto quando.
Bongo, al potere dal 2009, era succeduto al padre Omar Bongo, che ha governato il paese dal 1967 al 2009. Il governo dei Bongo aveva creato un malcontento diffuso perché aveva fatto poco per condividere la ricchezza del Gabon con i suoi abitanti.
Il colpo di Stato è stato accolto con gioia nella capitale Libreville, e il governo militare si è mosso rapidamente per consolidare il potere, facendo giurare il generale Brice Oligui Nguema come presidente ad interim.
In seguito al colpo di Stato Bongo era stato messo agli arresti domiciliari, ma il governo militare ha dichiarato che ora è libero, e che potrebbe recarsi all’estero per controlli medici, se lo desidera.