Gb. Sondaggio: il 55 per cento contro la Brexit

Notizie Geopolitiche

BrexitL’ultimo a scagliarsi contro la paventata Brexit, per cui il referendum si terrà il prossimo 23 giugno, è stato oggi l’ambasciatore britannico in Italia Christopher Prentice, per il quale “Il Regno Unito sarà più forte, più prospero e sicuro nell’Unione europea”.
Prentice ha spiegato di sperare che “dopo la riaffermazione della nostra permanenza nell’Unione Europea ci sarà una nuova atmosfera più positiva”, ovvero “Un’opportunità per fare crescere la nostra economia, per compiere il progetto del mercato unico, che ne è il motore, e realizzare le potenzialità della nostra Unione Europea”.
A confortare coloro che sostengono una Gran Bretagna nel contesto della Casa comune sono oggi i sondaggi della Orb riportati dal Daily Telegraph, che danno una consistente parte dell’elettorato conservatore aver cambiato opinione ed ora essere contrari alla Brexit.
A marzo il 60 per cento dei conservatori aveva dichiarato di votare per la Brexit contro il 34 per cento, mentre oggi le parti si sono invertire, con il 40 per cento per l’uscita dall’Ue, mentre il 57% per rimanerci.
Tra coloro che hanno affermato di andare a votare, al momento i filo-europeisti sono dati al 55 per cento, contro il 42 per cento dei sostenitori dell’uscita della Gran Bretagna dall’Unione; vi è poi un 3 per cento di indecisi.