Il presidente ruandese Kagame in visita ufficiale in Marocco

di Belkassem Yassine –

kagame con mohammed VIIl presidente della Repubblica del Ruanda, Paul Kagame, si è recato in Marocco in visita ufficiale su invito di re Mohammed VI. Al suo arrivo all’aeroporto internazionale Mohammed V, Kagame è stato accolto dal capo del governo, Abdelillah Benkirane.
Durante la sua visita al Marocco il presidente Kagame ha avuto un colloquio con il Re Mohammed VI.
Le relazioni tra il Marocco e il Ruanda sono basate sul rispetto reciproco e la volontà comune di intensificare la cooperazione bilaterale e con l’occasione rappresentata dalla visita di oggi compiono un notevole balzo in avanti.
La visita arricchisce la cooperazione africana sud-sud, pilastro della politica estera marocchina per lo sviluppo e la cooperazione nella regione: essa si basa sullo scambio delle esperienze e delle competenze, sulla promozione dello sviluppo umano, sul favorire gli investimenti comuni, sulla cooperazione nel settore della sicurezza e sulla condivisione dei valori di pace e di stabilità.
La visita del presidente Kagame nel Regno è stata l’occasione di dare uno slancio alle relazioni politiche, economiche e sociali tra i due paesi, nel momento in cui il Marocco è impegnato a rafforzare la sua presenza nella regione e a differenziare la cooperazione, secondo una visione a lungo termine ed un approccio interdipendente con i paesi africani.
I progetti d’investimento, l’agricoltura, i trasporti, la connettività aerea, la formazione professionale e lo scambio di missioni sono i settori per cui viene ad essere richiesto un impegno da parte degli investitori dei due paesi al fine di sviluppare le relazioni economiche, promuovere i prodotti africani e stimolare gli scambi economici e gli investimenti nel continente.