INDIA. Marò: sarà il 7 luglio l’udienza della Corte suprema

Notizie Geopolitiche

Latorre con gironeLa Corte suprema indiana ha comunicato oggi che l’udienza sul caso dei due marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone si terrà il prossimo 7 luglio. I giudici sono chiamati ad esprimersi su ricorso dei legali dei due militari italiani contro l’impiego nelle indagini della Nia, la polizia investigativa antiterrorismo.
L’udienza era stata fissata il 28 aprile, ma la Corte l’ha posticipata insieme ad altri 25 procedimenti a dopo le vacanze estive.
I due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono accusati di omicidio in quanto il 15 febbraio 2012 avrebbero, stando alle accuse, sparato dalla petroliera Enrica Lexie uccidendo due pescatori dell’imbarcazione St. Anthony, scambiati per pirati: si trattava del conduttore Valentine Gelastine e del pescatore Ajesh Binki, morti mentre gli altri nove membri dell’equipaggio dormivano.
Il 15 luglio scadrà la proroga di permanenza in Italia di Massimiliano Latorre, il quale si trova in convalescenza a seguito dell’ictus che lo ha colpito nell’agosto 2015. 2015.