Indonesia. Il presidente Widodo ha approvato un aumento del 20 per cento della spesa per la difesa

di Alberto Galvi

Il presidente dell’Indonesia Joko Widodo ha approvato un aumento del 20 per cento della spesa per la difesa, come risposta agli sviluppi geopolitici della regione. Il ministro delle Finanze, Sri Mulyani Indrawati, ha affermato che l’approvazione è arrivata in un incontro a cui ha partecipato con il presidente Widodo e il ministro della Difesa Prabowo Subianto. Questi è il candidato principale alle prossime elezioni presidenziali di febbraio e corre insieme al figlio di Widodo.
Il bilancio della difesa sarà aumentato da 20,75 miliardi di dollari a 25 miliardi di dollari. Nonostante l’aumento significativo, il bilancio della difesa per i tre periodi di cinque anni dal 2020 al 2034 rimarrà a 55 miliardi di dollari. La fonte dei fondi saranno i prestiti esteri. Negli ultimi anni l’Indonesia ha cercato di modernizzare la sua vecchia flotta. La spesa per la difesa dell’Indonesia è stata la più bassa tra le sei economie emergenti della regione.
Negli ultimi anni gli accordi firmati da Prabowo includono l’acquisto di 42 aerei da combattimento Dassault Rafale per 8,1 miliardi di dollari, 12 nuovi droni della Turkish Aerospace per un valore di 300 milioni di dollari e 12 aerei da combattimento Mirage 2000-5 per un valore di 800 milioni di dollari. L’Indonesia ha anche firmato accordi per l’acquisto di aerei da combattimento ed elicotteri da trasporto dalle aziende statunitensi Boeing e Lockheed Martin nell’agosto 2023.
Dopo che in occasione di un’esercitazione uno dei sottomarini dell’Indonesia è affondato nel 2021, Bandung ha firmato un accordo per l’acquisto di una nave di salvataggio sottomarino da 100 milioni di dollari dalla Gran Bretagna. Sono invece coinvolte Indonesia e Corea del Sud in una disputa sul finanziamento di un progetto congiunto di aerei da caccia KFX.