ISIS. Video mostra decapitazione spia russa

di Viviana D’Onofrio

L’Isis ha diffuso oggi il video della decapitazione di una presunta spia russa. Le immagini sono state diffuse dalla Cnn e mostrano il prigioniero in ginocchio vestito di una divisa arancione. L’uomo dice di essere ceceno e di essere stato inviato nel territorio dell’Isis come spia dai servizi segreti russi. Dietro di lui il boia, a volto scoperto. Il militante dello Stato Islamico, che si esprime in lingua russa, rivolge minacce di attacchi alla Russia e si rivolge direttamente al presidente Vladimir Putin. Nel video, della durata di otto minuti e intitolato “Voi russi sarete rattristati e umiliati“, il boia definisce infatti Putin, “il cane” e continua affermando che “Non troverai mai pace a casa tua”. Subito dopo, come ha indicato la Cnn, l‘ostaggio viene brutalmente decapitato.
Il video, qualora ne venisse confermata l’autenticità, rappresenterebbe una nuova risposta del Califfato alla campagna di bombardamenti russi contro l’Isis in Siria, dopo l’abbattimento dell’Airbus precipitato sul Sinai il 31 ottobre con 224 passeggeri russi a bordo.
Il leader ceceno Ramzan Kadyrov, fedelissimo di Putin, ha confermato che il terrorista del video è ceceno e ha dichiarato che “presto vi sarà vendetta”.