Isole Salomone. In corso i Giochi del Pacifico

di Alberto Galvi

Sono in corso dal 17 novembre e fino al 2 dicembre a Honiara, nelle Isole Salomone, Giochi del Pacifico, i cui benefici si faranno sentire ben oltre la concorrenza sportiva. Il paese ospita questi Giochi alla loro 17ma edizione. La cerimonia di apertura si è svolta il 19 novembre, la competizione è iniziata due giorni prima, il 17 novembre, in quattro sport.
24 squadre si sfidano in 346 eventi in 27 discipline sportive in rappresentanza dei paesi e territori della regione: 22 membri del Pacific Games Council, più le squadre invitate di Australia e Nuova Zelanda. Gli ultimi due non hanno gareggiato ai Giochi del Pacifico fino al 2015 a causa della preoccupazione che avrebbero dominato gli eventi. Sono disponibili posti contingentati diretti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
I Giochi hanno procurato lavoro per mille appaltatori e impegnato 3mila volontari, mentre sono 5mila gli atleti provenienti dalle isole del Pacifico, tra cui Papua Nuova Guinea, Kiribati, Fiji e Samoa.
Nella città di Honiara il personale militare e di polizia, proveniente da Australia, Fiji, Papua Nuova Guinea e Nuova Zelanda, è di stanza vicino alle sedi delle partite, ai luoghi pubblici e agli snodi dei trasporti, per tutta la durata dell’evento.