Israele. Attacco in risposta ad un missile sparato dalla Siria

Notizie Geopolitiche

L’esercito israeliano è tornato a colpire obiettivi siriani al di là del confine, nella fattispecie rampe di lancio di missili terra-aria. Secondo la versione israeliana, un missile sarebbe stato deliberatamente lanciato nei cieli di Umm al-Fahm, nel distretto di Haifa, per cui la risposta è stata quella di distruggere i siti da dove il missile è stato lanciato, radar compresi.
La versione israeliana è tuttavia debole, se si pensa che il missile, un “terra-aria”, è esploso in aria ad un’altitudine inoffensiva, e per di più sopra una città israeliana quasi completamente abitata da arabi.
Difatti l’agenzia siriana Sana ha riportato che il missile era la risposta al fuoco israeliano, per cui erano state attivate le difese di Damasco. Sempre la Sana ha spiegato che un militare siriano è rimasto ucciso e cinque feriti, ed una fonte militare ha riferito all’agenzia che era partito un attacco dal Golan occupato, con riferimento alle alture annesse da Israele con la Guerra dei Sei giorni e non restituite alla Siria, in barba alle risoluzioni Onu.