KENYA. Arrestato cittadino britannico di origine somala

Notizie Geopolitiche

kenya attacco centro commercialeNell’attacco al centro commerciale Westgate di Nairobi di sabato scorso, era stata data la presenza fra le fila dei terroristi di alcuni stranieri convertitisi all’Islam ed aggregati agli al-Shabaab somali.
Si era parlato di ben tre cittadini statunitensi, di uno o più britannici, di un canadese ed di n finlandese, entrati a far parte del gruppo jihadista.
La donna inglese, Samantha Lewthwaite, sarebbe anche la moglie di uno dei membri del commando di terroristi che il 7 luglio 2005 fece esplodere diversi ordigni nella metropolitana di Londra.
Oggi il ministero degli Esteri britannico ha fatto sapere che “Possiamo confermare l’arresto di un cittadino britannico a Nairobi: siamo in contatto per offrire l’aiuto consolare”. Non sono state fornite altre informazioni e al momento potrebbe trattarsi di un complice che non è intervenuto direttamente nell’attacco al centro commerciale: si tratterebbe di un britannico di origine somala di 35 anni, fermato all’aeroporto della capitale keniota.
Al momento non risulta ancora chiaro il numero dei dispersi e delle vittime dell’attentato, cifra che spazia tra i 62 morti comunicati dalle Autorità ai 137 morti di cui si autoaccusa il gruppo jihadista.