Kenya. Firmato con gli Usa un accordo militare in vista dell’intervento di pace ad Haiti

di Alberto Galvi

Il ministro della Difesa del Kenya Aden Duale e il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin hanno firmato a Nairobi un accordo sulla difesa, che guiderà le relazioni del settore militare per i prossimi cinque anni. L’accordo arriva in un momento in cui nella vicina Somalia si è intensificata l’attività del gruppo qaedista degli al-Shabaab, che in passato hanno colpito duramente il Kenya con attentati terroristici.
Il Kenya è pronto a guidare una missione multinazionale di mantenimento della pace ad Haiti per combattere la violenza delle bande. Austin ha ringraziato il Kenya per essersi offerto volontario per assumere la guida della forza multinazionale di Haiti e ha ribadito che il governo degli Stati Uniti collaborerà con il Congresso per garantire il finanziamento di 100 milioni di dollari promesso a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
La violenza delle bande è aumentata ad Haiti dall’assassinio del presidente Jovenel Moïse nel luglio 2021. La missione di sicurezza, che deve ancora essere approvata dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU, è stata richiesta lo scorso ottobre dal Primo ministro haitiano Ariel Henry.