KENYA. Gli al- Shabaab somali uccidono un altro imam moderato

Notizie Geopolitiche –

kenyaDopo l’uccisione lo scorso 11 giugno dell’imam moderato Mohamed Idris, influente e nemico giurato degli jihadisti somali di al-Shabaab, nonché presidente del Consiglio degli imam e dei predicatori del Kenya (organismo islamico aperto al dialogo), oggi è stata la volta di un altro religioso, Salim Bakari Mwarangi, freddato da colpi di arma da fuoco esplosi da uomini a bordo di una motocicletta all’uscita della moschea Bilal, sempre presso la città costiera di Mombasa.
Anche Mwarangi era noto per le sue posizioni contro il radicalismo islamico professato dai miliziani somali al-Shabaab, ed un familiare dell’uomo ucciso ha riferito di minacce di morte ricevute dalla vittima: “Lo chiamavano per dirgli che lo stavano cercando per ucciderlo. Ma era un imam che sosteneva la pace, che ha sempre pregato per la pece”.
Il Kenya è impegnato in Somalia con le forze Amisom nella lotta contro i jihadisti di al-Shabaab; attualmente raccoglie un numero enorme di rifugiati, basti pensare che solo il campo profughi di Dabaad ospita mezzo milione di persone.