KOSOVO. I serbi ottengono le municipalità, possibile raggiungimento intesa

Notizie Geopolitiche –

Verso la fine di marzo la Serbia ed il Kosovo potrebbero firmare un’intesa per la normalizzazione dei loro rapporti, dopo che Pristina ha ceduto sulla questione delle municipalità serbe nel nord del paese.
Ivica Dacic, presidente del Kosovo, si è mostrato cauto, tuttavia l’intervento del capo della diplomazia Ue Catherine Ashton ha permesso di sciogliere un nodo che per la Serbia era irrinunciabile.
Alcune realtà locali in Kosovo, a maggioranza serba, potrebbero così godere di una propria autonomia nei poteri legislativo ed esecutivo, o meglio, come ha spiegato il serbo Tomislav Nikolic, “i serbi del nord del Kosovo saranno in un certo modo collegati a Pristina, che secondo noi fa parte del territorio serbo, e a questo proposito approveremo una legge separata rispetto a Pristina”.
Dacic ha invece detto che “non recupereremo più il controllo dell’intero territorio kosovaro; se Thaci (il premier del Kosovo, ndr) vuole il potere assoluto nel Nord del Kosovo, può cercare di ottenerlo solo con le armi”.