Libano. La reginetta di bellezza perde la fascia per colpa di Israele

di Vanessa Tomassini

Amanda Hanna è, anzi era, Miss Lebanon Emigrant 2017. Usiamo il passato perché a circa una settimana dell’incoronazione, gli organizzatori del concorso, un equivalente di Miss Italia nel Mondo di casa nostra, hanno pensato di riprendersi fascia e corona.
La miss infatti è colpevole di un viaggio accademico in Israele nel 2016.
Miss Amanda, di origini svedesi ma residente in Libano, ha avuto modo di recarsi nel suo vicino meridionale proprio grazie al passaporto svedese, in quanto essendo il Libano in guerra con lo Stato d’Israele ha vietato da tempo ai suoi cittadini di viaggiare in uno Stato, la cui esistenza non è riconosciuta.
“Dopo esserci consultati con il ministro del Turismo del Libano, abbiamo deciso che Hanna debba essere spogliata del suo titolo, perché la sua visita in Israele viola le leggi del nostro Paese”, ha dichiarato il patron del concorso di bellezza ai colleghi del quotidiano arabo al-Modon.
Che Israele crei complicazioni alle aspiranti reginette di Miss Libano non è una novità. Nel 2015 è toccato alla concorrente di Miss Universo, Saly Greige, che aveva postato su Instagram un selfie con la collega israeliana. Greige poi è riuscita a mantenere lo scettro, affermando che la posa con la ragazza israeliana era involontaria.
Nonostante la squalifica dal sapore politico, Hanna è rimasta positiva ed esprime i suoi sentimenti ad un post su Facebook che recita “è stata una delle migliori settimane della mia vita, dove ho, tra le altre cose, avuto modo di andare in giro per il Libano e visitare luoghi meravigliosi … Io sono incredibilmente felice di aver partecipato”.
Brava Hanna, una lezione di intelligenza e diplomazia, sicuramente per lei ci saranno altre occasioni forse non in Libano, ma magari in Israele…