Liberia. Joseph Boakai ha prestato giuramento come presidente

di Alberto Galvi –

Durante una cerimonia in Parlamento nella capitale Monrovia Joseph Boakai ha prestato giuramento come presidente della Liberia. Boakai, che ha già 40 anni di esperienza politica alle spalle, ha vinto alle elezioni contro George Weah
Boakai ha battuto di poco Weah nel ballottaggio di novembre con il 50,64 per cento dei voti contro il 49,36 per cento. Boakai Resterà in carica sei anni.
Boakai è stato vicepresidente dal 2006 al 2018 sotto la prima presidente donna della Liberia, Ellen Johnson Sirleaf, prima di essere battuto da Weah nelle elezioni del 2017.
Negli ultimi anni l’Africa occidentale ha visto una serie di colpi di Stato militari, nella fattispecie in Mali, Burkina Faso, Guinea e Niger, mentre la Liberia è afflitta da corruzione, alti livelli di povertà e un sistema giudiziario debole, dopo anni di guerra civile.
Un’altra questione irrisolta è l’impunità legata ai crimini commessi durante le guerre civili. Boakai si è allineato con i baroni locali durante la sua campagna elettorale, incluso l’ex signore della guerra Prince Johnson, che gode di un forte sostegno nella contea nord-orientale di Nimba,.
I liberiani si aspettano che Boakai onori i suoi impegni elettorali e crei posti di lavoro, migliori l’economia, rafforzi le istituzioni e combatta la corruzione.