LIBIA. L’esercito “di Tobruk” bombarda un cargo turco carico di armi

Notizie Geopolitiche –

Nave turca bruciaI militari “di Tobruk”, cioè del governo e del parlamento libico riconosciuto dalla comunità internazionale e con a capo Abdullah al-Thani, hanno bombardato oggi un cargo turco che transitava davanti alle coste libiche. Da quanto si è saputo la nave era carica di armi e, come ha spiegato Mohamed Hejazi, portavoce dell’esercito comandato dal generale Khalifa Haftar, “era diretta a Derna”, città in mano ai jihadisti dell’Isis.
Va detto tuttavia che uno dei pochi paesi che riconosce l’altro esecutivo, quello “di Tripoli” (islamista e guidato da Omar al-Hassi), è proprio la Turchia, e che già in passato da Tobruk era giunta la lamentela che mentre lì non arrivano armi a causa del blocco imposto dalle potenze occidentali, nella capitale libica continuano ad arrivare rifornimenti. Più volte erano state mosse alla Turchia le accuse di rifornire i nemici, ma Ankara aveva sempre negato.
Nell’attacco è rimasto ucciso il terzo ufficiale della nave ed altri membri dell’equipaggio sono rimasti feriti.
“La nave – ha continuato Hejazi – è stata bombardata a 10 miglia dalla costa di Derna, avevamo avvertito l’equipaggio”. Da quanto si è appreso, il cargo turco ha preso fuoco ed è stato rimorchiato verso il porto di Tobruk.