Libia. Preso il quartier generale dell’Isis a Sirte. I jihadisti abbattono un Mig

Notizie Geopolitiche

libia milizieFonti del governo di Tripoli hanno reso noto che i militari regolari sono riusciti a prendere il quartier generale dell’Isis a Sirte, situato nel mega palazzo delle conferenze “Ouagadougou”.
Contestualmente i media libici stanno diffondendo un video dei jihadisti con il quale viene “ammessa la sconfitta a Sirte”. Il video risalirebbe a due giorni fa, ma è stato postato in rete solo oggi, dopo la conquista del quartier generale.
Poche ore fa è stata presa l’università di Sirte da parte delle forze al-Bunyan al-Marsoos, una delle milizie fedeli al governo riconosciuto di Fayez al-Serraj.
I jihadisti hanno annunciato di essere riusciti ad abbattere un aereo di Fajr Libya, sigla che raccoglie diverse milizie islamiste (tra le quali Ansar al-Sharia, vicina ad al-Qaeda) che sostengono il governo di Tripoli, e di “aver ucciso il pilota”.
Poco prima il comando generale aveva riferito che “sono state perse le comunicazioni con un aereo dell’Aviazione libica”, probabilmente un vecchio Mig di fabbricazione sovietica, utilizzato nel conflitto per i bombardamenti a bassa quota.