LIBIA. Renzi e Ban Ki-moon si incontrano per parlare di immigrazione e di Libia

Notizie Geopolitiche –

renzi ban naveIl premier italiano Matteo Renzi si è incontrato con il Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon e con l’Alto Rappresentante per la Politica estera Ue Federica Mogherini sulla nave San Giusto per discutere della crisi libica e del dramma dell’immigrazione.
Renzi ha affermato che “Fermare i trafficanti di esseri umani per evitare una catastrofe umanitaria è un’assoluta priorità su cui contiamo di avere il sostegno delle Nazioni Unite” e che “Prima l’Italia era sola a fronteggiare il tema dell’immigrazione nel Mediterraneo: ora l’intera comunità internazionale è consapevole che si tratta di un problema globale e non di una questione che riguarda un Paese”.
Per Ban Ki-moon, che già prima dell’incontro aveva puntualizzato che “non esiste una soluzione militare alla tragedia umana che sta avvenendo nel Mediterraneo”, “È cruciale che la concentrazione di tutti sia su salvare le vite, inclusa l’area libica delle operazioni di ricerca e soccorso”. Tuttavia “la sfida” è “anche assicurare il diritto all’asilo del crescente numero di persone che in tutto il mondo scappano dalla guerra e cercano rifugio”. Per quanto riguarda la crisi libica il segretario dell’Onu ha affermato che “non ci sono alternative al dialogo. Il mio Rappresentante speciale, Bernardino Leon, e la sua squadra continuano a lavorare in maniera instancabile con le parti libiche coinvolte, per aiutarle ad arrivare insieme ad uno spirito di compromesso”.
Ieri cinque giornalisti di una troupe libica sono stati decapitati dall’Isis nel paese nordafricano.