Malawi. Il presidente Chakwera ha incaricato le autorità educative di introdurre la lingua swahili

di Alberto Galvi

Le autorità educative malawiane sono state incaricate dal presidente Chakwera di introdurre la lingua swahili nel sistema scolastico, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione commerciale con le nazioni di lingua swahili. Il presidente Lazarus Chakwera ha annunciato la decisione durante una conferenza stampa congiunta con il presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan, sottolineando l’importanza di rafforzare le relazioni bilaterali tra i due paesi.
La presidente della Tanzania Samia Suluhu Hassan era in visita in Malawi per le celebrazioni del 59mo anniversario dell’indipendenza del Malawi, ed è stato stabilito che la Tanzania fornirà il supporto necessario per l’introduzione della lingua swahili nelle scuole malawiane.
La Tanzania è tra i paesi limitrofi dove la maggior parte dei commercianti del Malawi si reca per acquistare le proprie merci, compresi vestiti e pezzi di ricambio per autoveicoli. Molti si lamentano dell’alto costo degli interpreti di lingua swahili. Non è chiaro se le lezioni di swahili in Malawi saranno obbligatorie.
Il governo del Malawi ha avviato processi anche per iniziare a insegnare francese e portoghese nelle scuole, una mossa che secondo le autorità consentirà ai malawiani di comunicare facilmente con i cittadini di altri paesi quando fanno affari nella regione. Tuttavia la decisione ha suscitato reazioni contrastanti con alcuni esperti che hanno sostenuto che il settore dell’istruzione non dispone di risorse per far fronte a queste iniziative.