Malesia. Niente Giochi del Commonwealth, costano troppo

di Alberto Galvi

La Malesia ha rifiutato un’offerta per ospitare i prossimi Giochi del Commonwealth, citando preoccupazioni per il costo dell’evento sportivo quadriennale. Il governo ha preso la decisione dopo aver concluso che l’offerta di 100 milioni di sterline da parte della Commonwealth Games Federation non avrebbe coperto l’intero costo.
La proposta aveva ricevuto risposte contrastanti in Malesia, tra preoccupazioni per l’economia e questioni fondamentali come il forte calo del valore del ringgit. Il Consiglio Olimpico della Malesia aveva precedentemente proposto di ospitare una versione ridotta dell’evento.
Alla Malesia è stato chiesto di ospitare i giochi dopo che lo stato australiano di Victoria si era ritirato l’anno scorso dopo la stima di un costo di 6,9 miliardi di dollari australiani.
I Giochi del Commonwealth riuniscono atleti provenienti da più di 70 nazioni e territori, la maggior parte dei quali ex componenti dell’Impero britannico. L’evento del 2022 si è tenuto a Birmingham, nel Regno Unito, dopo che Durban, in Sud Africa, era stata privata dei diritti di hosting per non aver soddisfatto i criteri stabiliti dall’organo di governo dell’evento.
La Malesia, che ha dichiarato l’indipendenza dagli inglesi nel 1957, ha ospitato i Giochi del Commonwealth del 1998 a Kuala Lumpur, diventando il primo paese asiatico a organizzare l’evento.