Germania. Il Bundesrat ha approvato la legalizzazione parziale della cannabis per uso personale

di Alberto Galvi

Il Parlamento tedesco ha approvato la legalizzazione parziale della cannabis per uso personale. Il disegno di legge è stato approvato dai deputati della Camera alta, rendendo legale ottenere fino a 25 grammi di droga al giorno per uso personale attraverso associazioni regolamentate di coltivazione di cannabis, nonché avere fino a tre piante in casa. Le nuove regole entreranno in vigore dal 1 aprile.
La legge sulla cannabis è stata oggetto di aspri dibattiti all’interno della coalizione formata dai socialdemocratici del cancelliere Olaf Scholz, dai verdi e dal FDP e dal Partito Liberale Democratico. Nel loro accordo di coalizione i tre partiti si erano impegnati ad andare oltre e a consentire la vendita di cannabis nei negozi, una mossa respinta dall’Unione Europea. Ora stanno progettando una seconda legge per sperimentare la vendita della sostanza psicotropa nei negozi di alcune regioni.
I sostenitori della legge affermano che la cannabis del mercato nero può includere sabbia, lacca per capelli, talco, spezie o persino vetro e piombo. La cannabis può anche essere contaminata da eroina o cannabinoidi sintetici che sono fino a 100 volte più potenti dei cannabinoidi psicoattivi naturali.
La nuova legge vieta ancora il possesso e l’uso della droga ai minori di 18 anni, e farà della Germania uno dei paesi europei con un quadro normativo tra i più liberali. Malta e Lussemburgo hanno legalizzato l’uso ricreativo della droga rispettivamente nel 2021 e nel 2023. Negli ultimi anni i Paesi Bassi, noti per le loro leggi liberali sulla cannabis, hanno represso le vendite a turisti e non residenti.