Marò: la Corte suprema indiana proroga la degenza di Latorre

Notizie Geopolitiche –

latorre massimilianoNuova proroga della Corte suprema indiana alla permanenza in Italia del fuciliere di Marina Massimiliano Latorre, che potrà così di continuare la degenza per l’attacco ischemico transitorio che lo ha colpito il 1 settembre 2014.
Una nuova decisione su un’ulteriore proroga sarà presa dalla stessa Corte il 20 settembre 2016, ma per quella data c’è speranza che la Corte del Mare di Amburgo, chiamata a dirimere il contenzioso tra l’Italia e l’India sul caso dei marò, possa stabilire una volta per tutte se i due – quindi anche Salvatore Girone – possano attendere l’intero iter processuale in Italia.
I due fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone sono accusati di omicidio in quanto il 15 febbraio 2012 avrebbero, stando alle accuse, sparato dalla petroliera Enrica Lexie uccidendo due pescatori dell’imbarcazione St. Anthony, scambiati per pirati: si trattava del conduttore Valentine Gelastine e del pescatore Ajesh Binki, morti mentre gli altri nove membri dell’equipaggio dormivano.
Con una nota la Farnesina ha fatto sapere che anche la decisione di oggi della Corte suprema indiana è sostanzialmente nulla, in quanto ”la giurisdizione indiana è sospesa e senza valenza giuridica: “l’Italia – continua la nota – conferma di riconoscersi nell’Ordine del Tribunale Internazionale per il Diritto del Mare del 24 agosto 2015, che aveva stabilito la sospensione da parte di India e Italia di tutti i procedimenti giudiziari interni fino alla conclusione del percorso arbitrale avviato dal Governo nel giugno dello scorso anno”.