Marocco. Borrell vede Bourita, ‘importante il partenariato con l’Ue’

di Belkassem Yassine –

Il partenariato tra il Regno del Marocco e l’Unione Europea è “più importante che mai nell’attuale contesto geopolitico”, ha affermato l’Alto rappresentante dell’UE per gli Affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borell. Il rafforzamento di questo partenariato strategico è stato al centro del suo incontro di mercoledì 3 aprile con il ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei Marocchini all’estero, Nasser Bourita.
“Abbiamo discusso di come dare nuovo slancio al partenariato UE-Marocco, più importante che mai nell’attuale contesto geopolitico”, ha scritto il capo della diplomazia europea sul suo account X.
Bourita e Borrell hanno inoltre discusso diverse questioni bilaterali e regionali.
Il Marocco e l’UE hanno lanciato il 27 giugno 2019 a Bruxelles il “Partenariato euro-marocchino per una prosperità condivisa”, un quadro normativo che regola le relazioni bilaterali incentrato su quattro aree strutturanti.
Si tratta della convergenza di valori; la convergenza economica e di coesione sociale; la conoscenza condivisa e la consultazione politica e di maggiore cooperazione in materia di sicurezza; la cooperazione in materia di ambiente e lotta al cambiamento climatico e la cooperazione in materia di mobilità e migrazione.