Nave da crociera Usa giunta a Cuba

di Gaetano de Pinto –

nave adoniaA seguito del disgelo fra gli Stati Uniti e Cuba, è arrivata oggi all’Avana la nave da crociera Adonia carica di 700 passeggeri provenienti da Miami. La crociera, della durata di sette giorni, circumnavigherà l’isola e farà scalo anche a Santiago de Cuba e Cienfuegos. E’ la prima nave Usa giunta nell’isola caraibica in mezzo secolo.
Il viaggio della nave, che è della linea Fathom della Carnival, ha visto le contestazioni degli esuli cubani di Miami, non convinti della bonarietà del riallacciamento dei rapporti diplomatici fra i due paesi avutosi, anche grazie alla mediazione del Vaticano, in modo graduale a partire dal 2014, dopo 53 anni di gelo seguito alla rivoluzione di Fidel Castro. Obama e Raul Castro si erano incontrati per la prima volta nell’aprile 2015 a Panama, al Vertice delle Americhe.
Il 21 marzo Obama si è recato a Cuba dove il presidente Raul Castro ha chiesto ancora una volta che in tema di embargo si passi dalle parole ai fatti, come pure la restituzione della base di Guantanamo, “uti dominus” (come fosse di loro proprietà) degli Usa.
Sono molte le aziende statunitensi che sono in gara per le opportunità che rappresenta il mercato cubano, dai trasporti di linea aerei e marittimi, alla Western Union, che ha già fatto sapere di essere pronta alle transazioni di denaro.