NIGERIA. Scontri con Boko Haram, 7 morti

Notizie Geopolitiche – 
Continuano in Nigeria gli scontri tra l’esercito regolare ed i miliziani del gruppo jihadista del Boko Haram, termine che significa ‘l’educazione occidentale è peccato’: dopo i violenti scontri dei giorni scorsi, in cui sono rimasti sul terreno 150 corpi, anche oggi le truppe nigeriane hanno combattuto ed ucciso cinque jihadisti, mentre le perdite per la polizia ammontano a due unità.
Va ricordato che il Boko Haram, il quale vorrebbe scindere il nord musulmano del paese dal sud cristiano e quindi adottare la sharia, è responsabile delle numerose stragi nelle chiese del paese.
Gli scontri sono avvenuti a Gashua, nel nord-est della Nigeria e, stando al portavoce militare dello Stato di Yobe, i combattimenti si sono innescanti quando, la notte scorsa, ‘i terroristi dei Boko Haram hanno attaccato alcuni presidi della sicurezza provocando uno scontro a fuoco fra le parti con sette morti’.
Secondo la Croce Rossa nigeriana, negli scontri sono state distrutte quasi 300 abitazioni nella città che si trova sul lago Ciad.